Museo- Chiesa del Gesù di Casa Professa - Palermo

Museo

"Introduzione al Museo"

In riferimento alle misure urgenti varate dal governo con un Dpcm all'articolo 2 comma d, il Museo rimarrà chiuso fino a nuova decisione.


Il patrimonio storico artistico del Museo di Casa Professa è costituito da opere di pittura, scultura e arte decorativa proveniente dalla Chiesa del Gesù e dalla Casa annessa, da vari collegi siciliani della Compagnia, ma anche da donazioni private. Attraverso queste importanti opere d'arte è possibile ricucire la storia stessa dell'Ordine, la sua complessa cultura intrisa di profondi riferimenti simbolici, ma anche la storia stessa di Palermo e della sua identità religiosa.

Per una visita approfondita del Museo potete rivolgervi ai ragazzi dell'Associazione Itiner'ars, che si trovano all'ingresso della Chiesa.

Il percorso museale si compone di quattro cappelle una più bella dell'altra, l'Abiside centrale, la sacrestia, la Cripta e sei Sale in tre piani diversi, accessibili anche con un ascensore.
Il percorso parte entrando attraverso un cancello al centro della balaustra.
E' possibile visitare le tre cappelle laterali e da lì attraversare l'Abside centrale. Il nostro invito è di soffermarti sulla spiegazione delle sue meravigliose Paraste alla fine del percorso museale. E' la ciliegina su una torta di insestimabile valore.

Ti proponiamo questo percorso (clicca sullo scritto)
Le tre cappelle laterali.
La Sacrestia.
Sala di Sant'Ignazio o dei Paliotti.
Sala del Crocifisso.
Sala La Farina.
La Cripta.
Primo piano (accessibile con la scala o con l'ascensore).
Sala La Nuza.
Secondo piano (accessibile dalle scale o l'ascensore).
Sala delle Maioliche.
Oratorio del Sabato o del Serpotta con il suo androne.
Ritornando in Chiesa:
Abside centrale.

E allora inizia il meraviglioso percorso con fotografie e le spiegazioni di tante Opere di inestimabile valore.