Museo 1- Chiesa del Gesù di Casa Professa

Museo

Il Museo di Casa Professa
In attesa della riapertura ad orario continuato del Museo, tuttora è possibile visitarlo solo con un appuntamento per rispettare le normative di sicurezza.  Saranno garantiti dei dispenser lungo il tragitto del Museo; obbligo della mascherina e per garantire il distanziamento ci sarà una persona che aiuterà il visitatore. Contatta l'Associazione Itiner'ars per la prenotazione. 3387228775 (Marinella).

Il patrimonio storico artistico del Museo di Casa Professa è costituito da opere di pittura, scultura e arte decorativa proveniente dalla Chiesa del Gesù e dalla Casa annessa, da vari collegi siciliani della Compagnia, ma anche da donazioni private. Attraverso queste importanti opere d'arte è possibile ricucire la storia stessa dell'Ordine, la sua complessa cultura intrisa di profondi riferimenti simbolici, ma anche la storia stessa di Palermo e della sua identità religiosa.

Per una visita approfondita del Museo potete rivolgervi ai ragazzi dell'Associazione Itiner'ars, che si trovano all'ingresso della Chiesa.

Il percorso museale si compone di quattro cappelle una più bella dell'altra, l'Abside centrale, la sacrestia, la Cripta e sei Sale in tre piani diversi, accessibili anche con un ascensore.