I Esercizio: La forza interiore- Chiesa del Gesù di Casa Professa - Palermo

I Esercizio: La forza interiore

La nostra forza interiore
Un esercizio al giorno al tempo del Coronavirus (Primo esercizio).
Noi siamo capaci di superare momenti difficili grazie a una forza interiore a noi spesso sconosciuta. L'invito è di considerare almeno uno di quesi momenti, di ricreare con l'immaginazione il contesto vissuto, di far ritornare alla memoria le varie situazioni che lo hanno accompagnato. Cercate di ricreare le emozioni, le paure, le ansie vissute. Quali sono state le tue attese, l'orizzonte entro il quale hai elaborato i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni? La speranza era presente oppure era diventata una parola straniera? Successivamente ricomponi con l'immaginazione il modo in cui hai superato questo momento difficile, ricreandone le emozioni. Come si sono modificate le tue attese?
Il frutto di questo esercizio è di considerare che tipo di forza interiore ti ha permesso di non soccombere, di non arrenderti davanti alla difficoltà.
Come schema suggerisco di iniziare questo esercizio chiedendo a Dio di vedere tutto ciò attraverso i Suoi occhi e il Suo cuore. Poi ringrazia Dio perché puoi ancora ricevere la Sua luce e, alla fine dell'esercizio, anche per quella forza interiore di cui hai preso coscienza e che ti ha permesso di superare il momento di difficoltà.
Se hai difficoltà a fare questo esercizio, perchè ti è nuovo il metodo, allora ti conviene iscriverti nel gruppo FB "Interiorità da accompagnare", nel quale vengono offerte degli esercizi basilari e semplici. Clicca qui.